Chi Siamo

Foto di una escursione didattica in località Lama Picone

Il Gruppo Speleologico Vespertilio CAI Bari svolge da oltre trent’anni un’attività di esplorazione e studio non solo delle cavità Pugliesi, ma anche in grotte della Calabria, Basilicata e della Campania, investendo buona parte delle sue risorse nelle attività didattiche e di sensibilizzazione rivolte ad un pubblico prevalentemente giovane.

Gli sforzi sono rivolti a far conoscere l’affascinante mondo ipogeo ad un sempre maggior numero di persone. Interlocutori privilegiati sono le scuole, associazioni giovanili, scoutistiche e culturali che sempre più numerose chiedono la nostra collaborazione.

Riteniamo che il rispetto e la salvaguardia dell’ ambiente  sia un nobile valore da trasmettere alle nuove generazioni che spesso non sono consapevoli dei danni che possono arrecare ai delicati equilibri del nostro ecosistema.

Si organizzano visite guidate in grotta per gruppi e cicli di lezioni nelle scuole.

Ogni anno, di solito in Ottobre, viene organizzato un corso di introduzione alla Speleologia, per permettere di conoscere ed intraprendere l’attività speleologica all’interno del gruppo.

Dettagli sui corsi